Teramo, mercoledì 02 ottobre 2024 - Il secondo appuntamento del progetto “DigitalCives: in cammino verso la cittadinanza digitale”, organizzato dal Corecom Abruzzo, si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Zippilli - Noè Lucidi”. Questo incontro ha avuto come protagonisti circa 160 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, una fase particolarmente delicata e cruciale per lo sviluppo della loro identità digitale.

L’incontro, pensato per coinvolgere al massimo l'interesse dei giovani studenti, ha mirato a fornire strumenti concreti per affrontare con consapevolezza e sicurezza il mondo digitale. Durante la giornata, gli esperti hanno affrontato temi di grande rilevanza per i ragazzi di questa età, come la gestione delle relazioni online, i rischi legati al cyberbullismo, le fake news oltre l’importanza di proteggere la propria privacy e reputazione digitale. Molta importanza è stata data anche alla sicurezza informatica e al rischio di furto dei dati personali dovuto alle app illegali.

Durante il pomeriggio, è stato tenuto un incontro dedicato ai genitori e agli insegnanti, sottolineando l'importanza del loro ruolo attivo nella guida e nel monitoraggio delle attività online dei ragazzi.

Siamo molto soddisfatti dell’incontro odierno e del progetto Digital Cives che ancora una volta ha visto il Corecom Abruzzo in prima linea nell’affrontare tematiche di MediaEducation, - dichiara il presidente del Corecom Avv. Giuseppe La Rana - il dialogo con i giovani studenti e l’incontro tra scuola e famiglia sono essenziali per aiutare i ragazzi a sviluppare un rapporto sano e sicuro con la tecnologia, promuovendo una cittadinanza digitale consapevole.”

Galleria fotografica